Armed Forces Day

Armed Forces Day

A Maggio in USA si festeggia la Giornata delle Forze Armate (Armed Forces Day)

Ecco un paio di curiosità in merito a questa occasione:

  1. Su 44 Presidenti degli Stati Uniti d’America, 31 hanno prestato servizio militare. Tra questi, al Presidente Teddy Roosvelt è stata assegnata anche la medaglia d’oro, che rappresenta la maggiore onorificenza nell’esercito Americano.
  2. I militari americani sono tra le persone con i titoli di studio maggiori, sono quindi le più scolasticamente educate. Parliamo di un 60% dei civili Americani che possiedono un diploma, contro un 99% dei militari Americani. Questo perché l’ammissione all’esercito cita tra i requisiti un diploma o un GED (Graduate Equivalency Degree).
  3. La prima volta che è stato accettato l’arruolamento di una donna per scopi diversi da quelli medici ed infermieristici è stata durante la Prima Guerra Mondiale; questo per permettere ad un numero maggiore di uomini di andare al fronte a combattere.

MODI DI DIRE MILITARI:

“GOT YOUR SIX”

Soprattutto nel contesto dei film, siamo abituati a sentire espressioni come nemico a ore 12”, nelle quali si usa il quadrante di un orologio per localizzare un obiettivo.
Quest’espressione è usata per assicurare a qualcuno la nostra protezione da un qualche pericolo, infatti le ore 6, in questo contesto fanno riferimento a qualcosa che sta dietro di noi. L’equivalente italiano è “ti copro io”, “ti guardo alle spalle”.

In inglese si può rendere anche con “I have your back”. “O.K.”

Sull’origine della famosissima espressione inglese O.K. ci sono varie scuole di pensiero. Quella che vede la sua origine nel mondo militare porta buone notizie, alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo ogni battaglia un militare era incaricato di fare un giro di perlustrazione tra i commilitoni, per contare le eventuali vittime e raccogliere le loro piastrine da inviare alle famiglie. Su una bandiera scrivevano il numero delle vittime prima della lettera K (killed).

Raramente succedeva che non ci fossero vittime e che quindi la bandiera riportasse la scritta “0 K” (0 killed – pronunciato oh – key /ˈoʊˈkeɪ/).

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!

© 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it