Le feste popolari in Spagna, inizio estate tra fuoco e tori
Le feste popolari in Spagna sono una tradizione che risale a secoli lontani. Che siano di origine religiosa, pagana o altro, sono quel momento in cui le piccole e grandi comunità si ritrovano per festeggiare, condividere il cibo tipico e ballare. Chi di voi durante una vacanza in Spagna non si è imbattuto a sorpresa in alcune di queste celebrazioni? Ebbene, se vi capita di recarvi in Spagna tra giugno e luglio avrete l’occasione di viverne due di molto epiche: I Fuochi di San Giovanni (Los Fuegos De San Juan) e I Sanfermines (Los Sanfermines).
I Fuochi di San Giovanni, Fiesta de San Juan o Noche de San Juan si celebra nella notte tra il 23 e il 24 giugno in tutta la Spagna. Anche se di origine Cristiana (si celebra la nascita di San Giuseppe Battista 6 mesi prima della nascita di Gesù), durante questa festa gli spagnoli celebrano il solstizio d’estate, cioè la notte più lunga dell’emisfero nord (anche se in realtà questo avviene il 21 giugno) accendendo dei grandi falò intorno ai quali prendono vita tantissimi riti che legano la vita al fuoco. Il significato del fuoco è proprio quello di dare forza al sole che da quel momento inizierà ad essere più debole, ma anche di purificare le persone che lo guardano. Durante questa notte la popolazione riunita intorno a “Las hogueras” mangia, balla e condivide questa tradizione ancestrale.
I Sanfermines, Los Sanfermines si celebra a Pamplona tra il 6 e il 15 luglio. Ha inizio ogni anno alle ore 12 del 6 luglio con il lancio del razzo “Chupinazo”, razzo tra i più conosciuti al mondo,e termina il giorno 15 a mezzanotte. Questa festa ha 3 celebrazioni indipendenti: prima del XII secolo le celebrazioni avevano vita per onorare San Firmino, dal XIV secolo iniziarono avere una connotazione commerciale e di corrida durante la quale i proprietari esponevano i propri tori ed infine i pamplonesi hanno deciso di accorpare alla festa la celebrazione di San Saturnino che veniva celebrato a novembre. La manifestazione che più caratterizza questa festa è “El Encierro”, la corsa dei tori lunga 800 m lungo le vie della città, controllata da giovani che corrono dietro ai tori per assicurarsi che non ci siano incidenti.Ma la festa si caratterizza anche per le processioni, spettacoli di danza lungo le strade, tornei di lance e altre amenità.
Due occasioni imperdibili per immergersi nel colore, nell’allegria e nella tradizione della calda Spagna.