La Sombremesa: il sapore dell’amicizia dopo il pasto
Chi di noi non ha mai assaporato e apprezzato la sensazione di quiete e rilassamento dopo un pasto condiviso in famiglia o tra amici, senza dover scappare ad affrontare gli impegni della giornata? In Spagna questa tradizione è la regina di tutti i giorni, non solo a Natale o durante altre festività.
La sobremesa, una parola senza traduzione in italiano, è una istituzione della cultura e delle tradizioni spagnole e ispanoamericane, paragonabile per importanza a quello della siesta e delle tapas. Un momento di stacco, di puro rilassamento il cui pilastro è il semplice piacere della condivisione.
Gusto e Conversazione oltre il Pasto
Si tratta di quel periodo di tempo, anche questo non precisabile, che si prolunga dalla fine di un pasto per una, due o più ore, durante il quale i commensali rimangono a tavola o sul divano o in giardino (se la stagione lo permette) ad assaporare dolci, caffè, liquori, giochi da tavolo e non solo. Ci si rilassa e si prende tempo anche per liberarci dal peso di un pasto magari un po’ pesante prima di tornare ai nostri doveri. Ma la vera anima della sobremesa sono le conversazioni più svariate che vanno da temi superficiali, pettegolezzi, sport a temi più profondi come la politica, l’arte, la filosofia, come si faceva nelle “tertulias”, cioè quelle riunioni informali e periodiche di persone interessate a un tema particolare. Anche le conversazioni riguardanti l’andamento delle dinamiche familiari trovano il loro prezioso posto in questo momento di pausa dal mondo. La sobremesa è quel tempo tolto ai cellulari, alla televisione, ai media in generale per essere donato al potere della condivisione attraverso la parola.
Un Legame Millenario tra Convivialità e Tradizione
Si dice che la sobremesa abbia origini molto lontane nel tempo e che il gusto di affrontare conversazioni dopo un pasto, in quel caso molto frugale a base di pane e vino, abbia avuto inizio in occasione della ultima cena di Gesù con i suoi apostoli. Anche se nei tempi moderni a causa dei ritmi frenetici viene tolto sempre più tempo alla condivisione serena e rilassata tra le mura domestiche, gli spagnoli rimangono fortemente legati a questa millenaria tradizione e soprattutto durante le festività come il Natale viene amplificata fino al suo massimo splendore: durante la Nochebuena (la vigilia di Natale), dopo un’ abbondante cena, parenti e amici si godono le prelibatezze tipiche di questo periodo, dolci, vino, liquori, giochi da tavolo, musica, canti natalizi, balli e soprattutto tanta condivisione regolata dalle conversazioni senza interferenze della tecnologia che si prolungano fino a notte inoltrata.
Se sei curioso di scoprire il frizzante mondo che gira intorno alla lingua spagnola, se non l’hai ancora fatto, leggi i nostri articoli sulle “Tapas” e “La Siesta” e contattataci per informazioni!
Hai in programma un viaggio in Spagna e desideri prepararti linguisticamente per cogliere l’essenza del popolo spagnolo? Oppure vuoi rinforzare la tua conoscenza dello spagnolo? Contattaci subito, con inlingua Padova Treviso puoi frequentare le lezioni in presenza, online o in modalità ibrida. Puoi iscriverti a un corso individuale oppure di gruppo. Che aspetti, inizia subito a imparare, non te ne pentirai!