Cosa è la siesta in Spagna?

Il siestódromo, il tempo de la siesta.

“Che voglia che ho di fare una pennichella!” … ma dove? Nel SIESTÓDROMO!

Chi di noi nella vita non ha mai sentito o usato la parola SIESTA? Chi non ha mai desiderato di avere un posto dove “farsi un pennica” durante la pausa pranzo in quelle roventi giornate estive prima di tornare al lavoro?

La SIESTA è una parola che deriva dal latino, “ hora sexta”, la sesta ora del giorno, quella vicina al mezzogiorno, quella più calda.

In Spagna, così come in tutti i paesi ispanoamericani in cui il caldo la fa da padrone regolatore delle nostre vite, la SIESTA è un’istituzione. Il caldo ha stabilito che tra l’una e le quattro del pomeriggio, le ore più calde della giornata, le nostre vite debbano paralizzarsi…ed ecco che la SIESTA viene a soccorrerci, rilassarci, rigenerarci e donarci le energie necessarie per terminare la giornata lavorativa o per prepararci per una notte brava. La SIESTA, quel sonnellino dopo il pranzo, non si tocca.

Ma non tutti lavoriamo vicino a casa, spesso molti chilometri ci separano dal nostro desiderato divano o dal nostro soffice guanciale…così, sia che tu voglia fare una “siesta relámpago” (meno di cinque minuti), una “siesta relax” (tra i cinque e i trenta minuti”, una “siesta regia” (di trenta minuti o più), o un “cafè-siesta” (prendi un cafè e ti riposi per qualche minuto) , ecco che per la delizia di tutti, lavoratori, ma anche turisti esausti dalle lunghe e accaldanti passeggiate turistiche, è arrivato a Madrid il “Siestódromo”, un luogo singolare dedicato all’imperdibile ed inestimabile siesta, idea già messa in pratica a Londra, New York, Tokyo e Parigi. A Siesta &Go troverai un ambiente accogliente e rilassante con servizio di Wi-Fi, prese individuali, luci di lettura, dove potrai semplicemente sederti su una comoda poltrona per leggere un libro o una rivista o farti la tua siesta preferita senza bisogno di prenotazione.

Se ti trovi a Madrid, sia per lavoro che per divertimento, fai un giro nei pressi della “calle Orense” e dai uno  sguardo a questo originale tempio della siesta. Ne rimarrai piacevolmente stupito!

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!

© 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it