Perché studiare una nuova lingua?
Diciamoci la verità: in questo mondo sempre più veloce e connesso, ci sono davvero molti motivi per cui una seconda lingua ci può tornare utile. Magari sei già in quella ristretta cerchia di persone che sono cresciute parlando due lingue diverse, quindi conosci molto bene quali sono i benefici di essere bilingue. Ma se non ti trovi tra questi fortunati potrai scoprire sei buoni motivi per imparare una nuova lingua e per iniziare al più presto un corso in una ottima scuola di lingue.
1. Per parlare con più persone!
Può sembrare un motivo poco importante, invece aumentare le nostre capacità linguistiche porta con sé più possibilità di incontrare e conoscere nuove persone, anche di culture e zone diverse dalle nostre. Queste nuove opportunità si aprono nel momento in cui inizi a studiare una nuova lingua, infatti quando ti iscrivi a un corso di lingue inizi a conoscere i tuoi compagni di corso! Puoi anche decidere di iscriverti a un tandem per avere un partner di conversazione con cui fare pratica a distanza!
2. Per essere più competitivi sul mercato del lavoro!
Aggiungere una o più lingue nel tuo CV ti dà un vantaggio competitivo incredibile nel nostro mondo lavorativo, sempre più caratterizzato da un’economia globale. Sono molti i recruiter che selezionano candidati che parlano più lingue straniere. Questo è particolarmente vero negli ambiti che si occupano di salute, assistenza clienti, turismo, IT e amministrazione. Padroneggiare più lingue permette di interagire con fornitori di altri paesi, ma anche con quei clienti che non parlano la tua lingua madre.
Un altro beneficio di parlare fluentemente una lingua straniera è il poter trovare opportunità all’estero. Inoltre dà prova delle tue abilità e della tua motivazione nell’imparare qualche nuova skill.
3. Viaggiare non sarà più un problema!
Viaggiare, che sia per lavoro, per piacere o per fare visita agli amici, diventa molto più semplice se conosci la lingua che si parla nel luogo in cui ti stai recando. Non è fondamentale saperla parlare come un madrelingua! Quello che conta è mostrare ai nativi che si sta facendo uno sforzo per comunicare nella loro lingua. Poter parlare con loro ti regalerà informazioni che ai classici turisti rimangono sconosciute, proprio perché vivono in quei luoghi ogni giorno. Possono portarti nel punto panoramico più mozzafiato, o alla spiaggia meno affollata, o ancora a pranzare nel locale più tipico e anche meno caro. Infatti conoscere la lingua locale ti può aiutare anche a risparmiare soldi! Saper comunicare con le persone ed entrare in relazione con loro può metterti al riparo da hotel affollati e tour operator troppo cari.
Pensa anche a cosa potrebbe succedere in caso di emergenza: saper comunicare in un paese straniero utilizzando la lingua del posto potrebbe davvero salvarti la vita!
4. Per rendere più semplici anche le altre lingue!
Tutti noi abbiamo imparato la nostra lingua madre attraverso l’osservazione. Pur avendo studiato la grammatica a scuola, certe regole ci sembrano logiche e le applichiamo senza troppa consapevolezza ogni giorno. Quando invece studi una nuova lingua, succede che devi imparare delle regole grammaticali, di pronuncia, ecc. Spesso accade che questo focus porti dei benefici anche nell’uso della madrelingua, diventando più coscienti della sua grammatica, vocaboli e pronuncia. Si potrebbero fare anche delle scoperte incredibili, per esempio quante parole sono state prese in prestito dall’altra lingua.
Inoltre le tecniche usate per imparare la tua seconda lingua possono essere utilizzate anche per le lingue successive. Imparare una lingua allena il nostro cervello ad analizzare e processare varie strutture linguistiche. Impara quindi a identificare delle tecniche di apprendimento linguistico e poi le spezza in più passaggi, rendendo più semplice studiare altre lingue.
5. Per migliorare le funzioni cognitive!
Imparare una nuova lingua ti rende più intelligente, non solo perché conoscerai più parole e strutture grammaticali. Imparare una nuova lingua migliora la memoria, aumenta la durata dell’attenzione e rafforza le abilità di problem solving. Ci sono stati degli studi scientifici sulle persone multilingue che hanno dimostrato che queste:
- attivano più sinapsi nel loro cervello
- hanno una maggiore capacità di ragionamento
- hanno una migliore memoria di lavoro
- possono passare da un compito all’altro più velocemente
- hanno un grande self-control
- prendono decisioni finanziarie migliori
- sono più concentrati.
Tutti questi benefici potrebbero essere ricondotti alla necessità costante del cervello multilingue di scegliere il linguaggio e le parole più adatte al contesto, e anche alla sua abilità di riconoscere quale lingua sta ascoltando.
Inoltre, imparare una nuova lingua ritarda gli effetti dell’invecchiamento perché aumenta il numero di percorsi neuronali nel cervello, permettendogli di processare le informazioni in molti modi.
6. Per aumentare la tua autostima!
Anche se all’inizio imparare una nuova lingua può portare un po’ di ansia o preoccupazione, non lasciarti sopraffare! Conversare con gli altri studenti, con i docenti e magari con dei madrelingua è un ottimo modo per rompere gli indugi e per iniziare a farsi degli amici! Potresti rimanere di stucco quando scoprirai quante persone sono disponibili ad aiutarti a fare pratica! Le persone sanno essere molto rispettose del fatto che stai imparando una nuova lingua, allo stesso modo le madrelingua possono rimanere stupite della tua dedizione. Facendo pratica costruirai passo passo la sicurezza in te e nelle tue capacità.
Questi sono solo alcuni dei benefit di imparare una nuova lingua. Ce ne sono molti altri! Non c’è una lingua migliore di un’altra, scegline una partendo dai tuoi obiettivi, prenota un appuntamento con noi e inizia subito a imparare, non te ne pentirai!