Impara le parole inglesi di Halloween: una festa ricca di mistero e divertimento
Halloween è una delle feste più amate dai bambini e dagli adulti che amano il brivido e il divertimento. Ma quali sono le origini e i significati delle parole inglesi dedicate ad Halloween? Scopriamoli insieme!
All Hallows’ Eve
Halloween deriva dal termine inglese “All Hallows’ Eve“, che significa “la vigilia di tutti i santi”. Si tratta di una festa di origine celtica che si celebra il 31 ottobre, quando si crede che il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si faccia più sottile. In questa notte, gli spiriti dei defunti tornano a visitare i vivi, e si possono incontrare creature mostruose come fantasmi, streghe, vampiri, zombi e lupi mannari.
Jack O’ Lantern
Lo sai perché una delle tradizioni legate alla festa è indossare dei costumi da mostri? Il travestimento serve per non farsi notare dai maligni, apparendo mostruosi proprio come loro! Lo stesso vale per le decorazioni delle case con simboli spaventosi. A questo proposito, uno dei simboli più famosi è la zucca intagliata con una faccia spettrale e una candela dentro, chiamata “Jack O’ Lantern“. La leggenda narra che Jack fosse un ubriacone che ingannò il diavolo più volte, ma alla sua morte non fu accettato né in paradiso né all’inferno. Il diavolo gli diede solo una brace ardente da mettere in una rapa vuota per illuminare il suo cammino nel buio. Jack scelse invece una zucca, perché più facile da scavare e intagliare.
Trick or Treat
Un’altra tradizione tipica di Halloween è il “trick or treat“, ovvero “dolcetto o scherzetto“. Tutti, almeno una volta nella vita, da bambini o insieme ai bambini, lo abbiamo fatto! I bambini si mascherano da mostri e vanno di porta in porta a chiedere dolcetti ai vicini. Se non ricevono nulla, possono fare uno scherzo ai malcapitati. Questa usanza deriva da un antico rito celtico in cui si offrivano cibi agli spiriti per placarli.
Candy Corn
E rimanendo in tema di dolci, ce n’è uno che è ormai diventato un’istituzione negli Stati Uniti: il Candy Corn! Si tratta di caramelle a base di zucchero e miele e a forma di chicco di mais (corn in inglese). Tipiche degli States e del Canada, sono state inventate verso la fine del 1800 a Philadelphia e oggi si candidano a essere uno dei simboli di questa spaventosa festa. Sicuramente meno frequenti nei bottini dei bambini europei, sono invece sempre presenti nei film e nei telefilm d’oltreoceano quando il tema include Halloween.
Spooky
Utilizzata meno di frequente nei paesi non anglofoni, la parola spooky è invece l’aggettivo più azzeccato per descrivere la notte di Halloween. Significa “spettrale”, “spaventoso” o “inquietante”. Di derivazione dall’olandese spook (spettro, apparizione) è stata usata per la primissima volta in inglese nel 1900 e da quel momento è entrata nel vocabolario inglese e nel gergo di chi festeggia Halloween.
Ghost
Possiamo forse non parlare della parola che più personifica questa festa? Ghost significa fantasma, e la sua origine deriva dalle antiche lingue germaniche occidentali, dove il termine gaistaz stava a indicare gli esseri soprannaturali e gli spiriti. Il termine si è poi diffuso in molte altre lingue europee, stabilizzandosi nella sua forma attuale in inglese nel 1600 circa.
Ci sono molte altre parole inglesi dedicate ad Halloween, come “bat” (pipistrello), “witch” (strega), “vampire” (vampiro), “zombie” (zombi), “skeleton” (scheletro), “spider” (ragno), “broomstick” (manico di scopa), “owl” (gufo), “potion” (pozione) e “haunted” (infestato). Tutte queste parole evocano il mistero e il terrore che caratterizzano questa festa.
Halloween è quindi una festa ricca di storia, cultura e tradizioni. Imparare le parole inglesi dedicate ad Halloween può essere un modo divertente e stimolante per arricchire il proprio vocabolario e conoscere meglio questa festa così amata in tutto il mondo.
Stai pensando di studiare l’inglese? Contattaci subito, con inlingua Padova Treviso puoi frequentare le lezioni in presenza, online o in modalità ibrida. Puoi iscriverti a un corso individuale oppure di gruppo. Che aspetti, inizia subito a imparare, non te ne pentirai!