• Home
  • News
  • Articoli
  • Studiare in Germania: Guida Completa per Studenti Internazionali
un ragazzo si appresta ad andare a studiare all'università di Berlino

Studiare in Germania: Guida Completa per Studenti Internazionali

Molti sognano di studiare in una Scuola Universitaria Professionale (SUP) o un’università tedesca, poiché numerosi istituti di istruzione tedeschi godono di un’ottima reputazione internazionale.
Molti futuri studenti che si informano sull’argomento si trovano di fronte a un’enorme quantità di informazioni. Di cosa ho bisogno per studiare in Germania? Vi diamo qualche consiglio. 

Limiti di Ammissione nelle Università Tedesche

Molti corsi di laurea delle università tedesche prevedono le cosiddette restrizioni di ammissione. Ciò significa che i candidati devono soddisfare determinati requisiti per essere ammessi a un corso di laurea. Questi requisiti sono di solito reperibili sul sito web dell’istituto di istruzione desiderato. È sufficiente verificare se esiste una specifica media dei voti o un semestre di attesa per il corso di laurea prescelto. Alcuni corsi di laurea sono anche legati a un test di ammissione speciale.

Come Finanziarsi per Studiare in Germania

Studiare in Germania è molto più economico rispetto a tanti altri Paesi del mondo, ma non si può andare avanti senza soldi. Assicuratevi di avere a disposizione risorse finanziarie sufficienti per coprire i costi delle tasse universitarie, dell’alloggio, dei trasporti pubblici e delle provviste quotidiane.

Gli studenti internazionali devono fornire una prova di sicurezza finanziaria in Germania. A tal fine è necessario un conto bloccato, sul quale devono essere depositati 11.208 euro. Questo è l’importo minimo che si deve avere per richiedere un visto per studenti, o un permesso di soggiorno per la Germania. In questo modo, le autorità garantiscono che possiate finanziare da soli i vostri studi in Germania, poiché gli studenti internazionali non hanno generalmente diritto a un sostegno statale.

Come Candidarsi per Studiare in Germania

Dopo aver controllato attentamente i documenti e i certificati e aver chiarito il finanziamento degli studi, è possibile presentare la domanda per il corso di laurea dei propri sogni. Nella maggior parte delle scuole e università tedesche, la procedura di iscrizione si svolge ormai online. Il modo migliore per informarsi sulle procedure di iscrizione è andare direttamente sul sito web della SUP o dell’università.

Tenete presente che le SUP e università tedesche a volte ricevono molte domande da parte di studenti stranieri e ci vuole tempo per verificarle. Per questo motivo, è necessario presentare la domanda il prima possibile, cioè all’inizio della fase di candidatura, in modo da avere ancora abbastanza tempo per occuparsi delle procedure amministrative necessarie quando si riceve la conferma di ammissione.

Visto per Studenti e Permesso di Soggiorno in Germania

Una volta ricevuta la conferma dell’ammissione allo studio in Germania, è necessario richiedere al più presto il permesso di soggiorno. 
Studiare in Germania è abbastanza semplice per i cittadini degli Stati membri dell’UE. Tutto ciò che serve, oltre a quanto detto finora, è l’equivalente del titolo di studio universitario tedesco (maturità). A seconda del Paese di provenienza, potrebbe non essere necessario un visto per studenti. Tuttavia, dovrete richiedere un permesso di soggiorno dopo il vostro arrivo in Germania se volete rimanere più di 90 giorni. Da non dimenticare la vostra assicurazione sanitaria.

Trovare Alloggio per Studiare in Germania

Un posto in un’università o SUP tedesca non significa automaticamente che vi sarà riservato un alloggio per studenti. In Germania è frequente che gli studenti debbano organizzarsi da soli l’alloggio. L’ideale sarebbe informarsi, durante la fase di candidatura, su quanti posti sono disponibili nelle residenze studentesche e se esistono alternative più economiche, come l’affitto di un appartamento o di una stanza in un appartamento condiviso. In alcune città le aziende private offrono anche i cosiddetti “alloggi temporanei”: in questo caso si ha la possibilità di avere una sistemazione temporanea fino a quando non si è trovata una stanza per studenti adatta. Poiché in molte città gli appartamenti a prezzi accessibili scarseggiano, è possibile stipulare un contratto d’affitto individuale con questi fornitori, che spesso si rivela una soluzione provvisoria ragionevole. 

Procedura di Iscrizione nelle Università Tedesche

La sola conferma di ammissione non significa che siate iscritti al college o all’università. Prima di tutto, dovete pagare le tasse universitarie. L’importo e il periodo in cui dovete versarlo sono solitamente indicati nella conferma di ammissione. Ora potete recarvi presso l’ufficio della vostra università e presentare i documenti necessari per ricevere la tessera dello studente che vi servirà per poter frequentare i corsi o per richiedere un posto in un alloggio per studenti.

Tutto chiaro? Allora è arrivato il momento di pensare a Studiare Germania!

Come vedete non così complicato, a patto che sappiate a cosa fare attenzione. Per far sì che la vostra vita quotidiana in Germania si svolga nel modo più sereno possibile, vi consigliamo di frequentare un corso di lingua prima di iniziare gli studi e di imparare almeno le basi della lingua tedesca, o di ripassare le vostre conoscenze linguistiche già acquisite. Inlingua Padova e Treviso offrono corsi di tedesco per tutti i livelli, aiutandoti a comprendere non solo la lingua, ma anche la cultura unica della Germania. Iscriviti oggi e inizia il tuo viaggio alla scoperta della musica e oltre! Contattaci subito!

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!

© 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it