• Home
  • Fondi Interprofessionali

FONDI INTERPROFESSIONALI

Fondimpresa è tra i più conosciuti Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua, promosso da Confindustria, CGIL, CISL e UIL e finanzia attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende:

  • favorisce l’​accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi aziendali;
  • sostiene la qualificazione delle competenze dei lavoratori, con maggiori garanzie di occupabilità;
  • promuove la crescita e la competitività delle imprese e del sistema Paese.

È alimentato dal versamento dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo INPS, quale “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”.

 Le aziende italiane possono aderire liberamente senza costi aggiuntivi. In seguito all’adesione è possibile presentare al Fondo, previa condivisione con le Parti Sociali costituenti, Piani Formativi composti da percorsi di qualificazione e riqualificazione delle competenze dei lavoratori, in sintonia con le strategie aziendali.

Fondimpresa opera attraverso due principali modalità, utilizzabili dalle aziende o dagli operatori della formazione per la presentazione dei Piani Formativi: il Conto Formazione e l’Avviso

Con il Conto Formazione, ogni singola azienda accantona una quota (generalmente sino all’80%) dei propri versamenti 0,30%, da utilizzare per la presentazione, anche in autonomia, di Piani Formativi aziendali o interaziendali.

L’Avviso opera secondo una logica mutualistica, e consente anche alle micro e piccole imprese di accedere a iniziative di formazione altrimenti difficilmente finanziabili – a causa dell’esiguità delle proprie risorse accantonate – con il Conto Formazione.

Inlingua offre completa assistenza non solo per la formazione linguistica, ma anche per la formazione informatica e manageriale, indispensabili per l’aggiornamento delle competenze aziendali rispetto al mercato globale.

Avviso 2/2023 FONDIMPRESA “COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI”

È possibile aderire al Progetto di sovvenzione Fondimpresa a valere sul Conto di Sistema, relativamente all’Avviso 2/2023. L’adesione è possibile per tutte le Aziende iscritte a Fondimpresa, in possesso di firma digitale e con disponibilità sul “de minimis”.

Chiamaci per avere più informazioni

Fondirigenti promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale.

Fondirigenti G. Taliercio è il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti a cui si affidano 14 mila imprese e più di 80 mila manager.

Nata nel 1998 come Fondazione Giuseppe Taliercio, su iniziativa di Confindustria e Federmanager per favorire la diffusione della cultura manageriale nel Paese, dal 2003 è anche Fondo interprofessionale e affianca alle attività di ricerca un sistema integrato di servizi per la competitività delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti.

Fondirigenti aiuta le imprese ad accrescere le competenze manageriali necessarie a rispondere alle sfide della concorrenza globale.

Gli obiettivi di Fondirigenti sono:

  • Favorire la managerializzazione delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti attraverso percorsi formativi su misura;
  • Sviluppare un sistema di formazione continua per i manager;
  • Finanziare lo sviluppo della competitività delle imprese su temi attuali e prioritari;
  • Sperimentare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono crescere.

    Dal 2006, presso Fondirigenti è attiva anche l’Agenzia del lavoro che svolge attività di intermediazione per dirigenti disoccupati o dipendenti di aziende in liquidazione. L‘Agenzia offre servizi diretti a fornire concrete opportunità di reinserimento lavorativo ai dirigenti e a soddisfare le esigenze delle aziende nella ricerca di elevate professionalità.

    Inlingua offre completa assistenza non solo per la formazione linguistica, ma anche per la formazione informatica e manageriale, indispensabili per l’aggiornamento delle competenze aziendali rispetto al mercato globale.

    Inlingua ti accompagna nel processo passo passo:

    • Needs Analysis Iniziale, per capire le esigenze della tua Azienda e proporre la soluzione più adeguata alle tue esigenze

    • Creazione del Progetto di Formazione

    • Preparazione e Presentazione del Piano a Fondirigenti

    • Monitoraggiofino alla rendicontazione finale del piano e la sua rendicontazione per l’Azienda.

    Conto Formazione – Piano Aziendale PLUS

    Da Gennaio 2024 è possibile aderire al Piano Aziendale PLUS attivabile dal Conto di Sistema. Attraverso questo strumento è possibile richiedere un finanziamento massimo di € 5.000,00 destinato esclusivamente al potenziamento delle competenze linguistiche dei dirigenti

    Chiamaci per avere più informazioni

    Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) è il principale strumento dell’Unione europea (UE) per investire nelle persone. Con un bilancio complessivo di circa 99 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, l’FSE+ continuerà a fornire un contributo importante alle politiche dell’UE in materia di occupazione, società, istruzione e competenze, comprese le riforme strutturali in questi settori.

    Il Fondo sarà inoltre uno dei pilastri della ripresa socioeconomica dell’UE dalla pandemia di coronavirus, che ha invertito i progressi compiuti nella partecipazione al mercato del lavoro, mettendo anche a dura prova i sistemi scolastici e sanitari e facendo aumentare le disuguaglianze. L’FSE+ sarà uno dei principali strumenti dell’UE per aiutare gli Stati membri ad affrontare queste sfide.

    Nell’ambito della politica di coesione, il Fondo proseguirà inoltre la sua missione di sostegno alla coesione economica, territoriale e sociale nell’UE, riducendo le disparità tra gli Stati membri e le regioni.

    Per gli avvisi del Fondo Sociale Europeo, Inlingua offre completa assistenza che va dalle pratiche di adesione, fino alla rendicontazione finale dei piani, in collaborazione con gli Enti Presentatori accreditati presso la Regione Veneto.

    Chiamaci per avere più informazioni

    Sei interessato? non aspettare, fissa subito un appuntamento per avere più informazioni.

    © 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it