PNRR SCUOLE

Insieme alle scuole per il futuro del sistema educativo

Grazie al Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR), abbiamo collaborato con le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di migliorare le competenze degli studenti e dei docenti e favorire una didattica inclusiva e innovativa. 

Abbiamo creato due specifici percorsi formativi, definiti come Linea A (per gli studenti) e Linea B (per personale docente).  

Linea A rivolta a studenti 

Linea B rivolta ai docenti

Percorsi formativi con servizi di: 

  • Tutoraggio
  • Lettorato
  • Corsi di potenziamento
  • Preparazione alle certificazioni

Percorsi formativi con: 

  • Corsi di preparazione per le certificazioni 
  • Corsi di potenziamento 
  • CLIL (Content and language integrated learning)

NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI (DM 65)

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, che introducono una serie di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, e sarà oggetto di un successivo decreto ministeriale di riparto di ulteriore quota parte dell’investimento fra le istituzioni scolastiche.

Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.

Le scuole con cui abbiamo collaborato

    • IC MONTEBELLUNA 1 “RITA LEVI MONTALCINI”
    • IC ARDIGÒ  PADOVA
    • IC SAN MARTINO DI LUPARI
    • ICS PONZANO VENETO
    • IC RESANA
    • IC “CORDENONS” SANTA MARIA DI SALA 
    • LAS MODIGLIANI
    • ISTITUTO “FELISSENT” TREVISO
    • LICEO CLASSICO “TITO LIVIO” PADOVA
    • ICS PIOMBINO DESE
    • ICS MESTRINO
    • ICS “TARTINI” PADOVA
    • ISS “LEVI-PONTI” MIRANO (VE)
    • ICS A. BRIOSCO
    • ICS DONATELLO
Sei interessato? non aspettare, fissa subito un appuntamento per avere più informazioni.

© 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it